Salta al contenuto principale
print share

Qualità della Terza Missione/Impatto sociale

L'Assicurazione della Qualità si applica alla Terza Missione (TM), intesa come Terza Missione/Impatto Sociale, una delle tre missioni istituzionali.

Attori e Ruoli Gli Organi di Governo sono responsabili della qualità dell'azione di terza missione. Il Dipartimento è responsabile della realizzazione delle attività di TM. Il Direttore di Dipartimento è responsabile dell’AQ della TM a livello Dipartimentale. Il PQA monitora e supervisiona l'AQ della TM e verifica la Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale e della Terza Missione (SUA-RD/TM). Il Prorettore alla TM definisce gli obiettivi di TM di Ateneo e gli indicatori obbligatori da monitorare

Strumenti e Processo Lo strumento documentale per l’AQ della TM è la SUA-RD/TM. Questo documento raccoglie informazioni e dati sulle politiche di qualità perseguite e sulle riflessioni critiche relative alle attività di terza missione/impatto sociale, fornendo un quadro delle attività agli stakeholder.

Il processo di AQ della Terza Missione è integrato con quello della Ricerca e segue un ciclo annuale:

1. Definizione Obiettivi: Il Prorettore alla TM definisce gli obiettivi e gli indicatori.

2. Realizzazione: Ateneo e Dipartimenti realizzano le attività di TM in base agli obiettivi definiti nel Piano Culturale.

3. Monitoraggio e Riesame: I Prorettori e i Delegati alla TM, con il supporto del PQA, effettuano il Riesame annuale delle attività, includendo l'autovalutazione e la definizione di azioni di miglioramento.

4. Valutazione Esterna: Il NdV valuta i processi di Monitoraggio e Riesame.

Il riesame della qualità della Terza Missione/Impatto Sociale è incluso nell'AMBITO E del Riesame del Sistema di AQ di Ateneo.

About

We are professional and reliable provider since we offer customers the most powerful and beautiful themes. Besides, we always catch the latest technology and adapt to follow world’s new trends to deliver the best themes to the market.