Salta al contenuto principale
print share

Presidio della Qualità di Ateneo

Il Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) è un organo centrale del sistema di autovalutazione del Politecnico di Bari. Istituito sin dal 2013, ha assunto il ruolo di Organo di Ateneo con la revisione statutaria intervenuta nel 2024.

Ruolo e Responsabilità Il PQA sovraintende allo svolgimento delle procedure di Assicurazione della Qualità (AQ) a livello di Ateneo, Corsi di Studio (CdS), Dottorati di Ricerca e Dipartimenti, in base agli indirizzi definiti dal Sistema di Governo. Il PQA promuove la cultura della qualità e fornisce supporto alle strutture di Ateneo nella gestione dei processi per l'AQ, ai fini del miglioramento continuo della qualità.
Le sue funzioni principali sono:
1. Supervisione e Coordinamento: Definisce, monitora e supervisiona il processo di AQ della didattica e della ricerca, coordinando i rapporti tra tutti gli attori del sistema AQ dell’Ateneo.
2. Supporto e Formazione: Svolge attività di promozione e formazione all’AQ per l’Ateneo e per gli stakeholder esterni, fornendo supporto metodologico.
3. Verifica Documentale: Fornisce linee guida e verifica la documentazione chiave, inclusa la Scheda Unica Annuale dei CdS (SUA-CdS), la Scheda Unica Annuale della Ricerca Dipartimentale e della Terza Missione (SUA-RD/TM), e i rapporti di riesame (SMA, RRAi, e RRC) dei CdS e le Relazioni delle CPDS.
4. Flussi Informativi: Assicura il corretto flusso informativo e documentale da e verso gli Organi di governo, il Nucleo di Valutazione (NdV), le Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti (CPDS) e i CdS.
5. Accreditamento: Predispone la relazione di autovalutazione di AQ in preparazione delle visite di accreditamento e fornisce supporto alle Commissioni di Esperti della Valutazione (CEV).
6. Dottorato: Fornisce supporto ai Corsi di Dottorato, elaborando Linee Guida per l’AQ e per la stesura del Rapporto di Riesame Annuale (RRA-PHD) e Periodico (RRC-PHD). Supporta il monitoraggio della qualità del Dottorato e supervisiona la rilevazione delle opinioni dei dottorandi.
Output Documentale Il PQA produce la Relazione annuale di monitoraggio sul funzionamento del sistema AQ. Elabora inoltre Linee guida, Comunicazioni e Scadenziari per l’AQ.
Composizione Il PQA è composto da un professore ordinario designato dal Rettore (con funzioni di Presidente), da due docenti designati da ciascun Dipartimento, che abbiano una consolidata esperienza scientifica e didattica, e da due studenti designati dal Consiglio degli Studenti, di cui uno di dottorato. Il Presidio di Qualità è composto da:
  • Prof. Fabio Fatiguso con funzione di Presidente- CV
  • Prof. Vitangelo Ardito (Dipartimento ArCoD ex DICAR) - CV
  • Prof. Gabriele Rossi (Dipartimento ArCoD ex DICAR) - CV
  • Prof. Domenico Camarda (DICATECh) - CV
  • Prof. Giuseppe Florio (DICATECh) - CV
  • Prog Sergio Bruno (DEI) - CV
  • Prof. Luciano Mescia (DEI) - CV
  • Prof. Donato Creanza (DIF) - CV
  • Prof.ssa Elisabetta Bissaldi (DIF) - CV
  • Prof. Umberto Galietti (DMMM) - CV
  • Prof. Vito Modesto Manghisi (DMMM) - CV

Decreto di nomina
DR n. 1325 del 12/12/2022
DR n. 1412 del 15/11/2024

Decreti di nomina - Archivio

Regolamento per il funzionamento del PQA

Relazioni PQA - (Per visionare i Documenti Riservati è necessario autenticarsi)


Seleziona qualsiasi filtro e clicca su Applica per visualizzare i risultati

About

We are professional and reliable provider since we offer customers the most powerful and beautiful themes. Besides, we always catch the latest technology and adapt to follow world’s new trends to deliver the best themes to the market.