Salta al contenuto principale
print share

Accreditamento periodico ANVUR

L'accreditamento periodico è il procedimento attraverso il quale viene riconosciuta a un Ateneo (e ai suoi CdS) la permanenza dei requisiti di qualità che lo rendono idoneo allo svolgimento delle attività istituzionali.

Attori Istituzionali

ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca): Delega alla definizione dei criteri, requisiti e indicatori di qualità. L’Accreditamento è concesso dal MUR su proposta dell’ANVUR.

CEV (Commissione di Esperti per la Valutazione): Commissione incaricata dall’ANVUR dello svolgimento della visita di Accreditamento periodico.

PQA: Sostiene la realizzazione delle politiche per la qualità ai fini dell’accreditamento nell’ambito del processo AVA3. Predispone la Relazione di Autovalutazione di AQ in caso di preparazione delle visite di accreditamento.

NdV: Accerta la persistenza dei requisiti per l’accreditamento periodico dei CdS e dell’Ateneo. Fornisce un parere sul superamento delle criticità relative all’accreditamento periodico dopo il terzo anno successivo all’accreditamento.

USSPQ: Supporta l’Ateneo nell’attuazione delle procedure di Assicurazione della Qualità, con particolare riferimento all’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei Corsi di Studio.

Integrazione con il Riesame I documenti e gli esiti prodotti dal riesame della governance, in accordo con i requisiti di sede AVA3, forniscono alla CEV dati e analisi necessari per i rapporti di accreditamento periodico.

About

We are professional and reliable provider since we offer customers the most powerful and beautiful themes. Besides, we always catch the latest technology and adapt to follow world’s new trends to deliver the best themes to the market.