Skip to main content
print share

COGNITIVE DIAGNOSTICS

Politecnico di Bari e l’azienda italiana “Comau”, specializzata in automazione industriale, hanno firmato nell’ottobre 2021 un accordo quinquennale per la creazione congiunta del nuovo laboratorio pubblico-privato, chiamato “Cognitive Diagnostics”.

“Cognitive Diagnostics” è stato creato per rispondere alla crescente domanda per automazione flessibile, adattabile a qualsiasi contesto produttivo e capace di rendere più efficienti i processi di lavoro della Fabbrica 4.0 grazie all’uso di tecnologie abilitanti.

In particolare, il nuovo laboratorio permetterà a Comau di approfondire lo studio di sistemi di visione innovativi e piattaforme che permettono una programmazione dei robot più semplice, facilitando e velocizzando i processi di gestione e controllo degli operatori (“low code programming”). Sulla base dell’accordo, per promuovere la formazione e l’inserimento professionale di figure specializzate, Comau collaborerà alle attività didattiche dell’Università partecipando a momenti di tutoraggio in tirocini formativi e stage aziendali. Infine, l’asset strategico del laboratorio sarà l’internazionalizzazione dei percorsi di ricerca condotti al suo interno, anche attraverso la partecipazione a progetti europei e internazionali.