Thorlabs, Inc. è un’azienda privata di apparecchiature ottiche con sede a Newton, New Jersey.
Thorlabs ha circa 1.500 dipendenti e i suoi uffici di produzione e ricerca si trovano in diversi Stati Americani, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Svezia e Regno Unito.
Vende circa 20.000 diversi prodotti con un fatturato di 480 M$.
Thorlabs e Politecnico di Bari hanno stabilito una partnership per attività di ricerca congiunta, sviluppi tecnologici e innovazioni nell’area del “rilevamento ottico di gas” e hanno lanciato un laboratorio integrato multidisciplinare chiamato “PolySense Lab” situato nel Dipartimento di Fisica del Politecnico di Bari.
Le attività del laboratorio di ricerca congiunto saranno focalizzate sulla ricerca e lo sviluppo di sistemi innovativi di rilevamento ottico di gas.
Le principali attività di ricerca del PolySense Lab sono:
· Sviluppo e implementazione di nuove tecniche per il rilevamento di gas;
· Sensori per tracce di gas ad alta sensibilità, portatili, compatti, robusti per il rilevamento in situ & in tempo reale per le seguenti potenziali applicazioni:
- Analisi del respiro;
- Monitoraggio ambientale;
- Rilevamento di perdite;
- Monitoraggio di gas idrocarburici;
- Monitoraggio di aree hotspot (precursori esplosivi, stupefacenti).
Per sostenere la partnership strategica appena costituita, Thorlabs fornisce la strumentazione necessaria così come il personale tecnico e i finanziamenti sia per la ricerca sia per il personale, mentre l’università fornisce gli spazi di laboratorio e ufficio oltre a condurre la ricerca