Skip to main content
print share

Energy Transition to the Future - ETF

Nel 2018, il Centre for Combustion and Environment (CCA), una società del gruppo Sofinter (insieme ad Ansaldo Boilers, Macchi, Itea, EuroPower), e il Politecnico di Bari hanno realizzato un laboratorio integrato multidisciplinare chiamato “Energy Transition to the Future” (ETF) per lavorare insieme ad attività di ricerca e sviluppo con l’obiettivo di affrontare le importanti sfide per rendere i fabbisogni energetici compatibili con la tutela ambientale.

L’energia è una delle 12 aree di specializzazione individuate dal PNR 2015-2020 in linea con la Strategia Nazionale di Specializzazione Intelligente. In particolare, questa Area si riferisce a “... componenti, tecnologie e sistemi innovativi per la produzione, l’accumulo e la distribuzione, in una logica di gestione efficiente, di energia sostenibile a basso contenuto di CO2…”.

Per partecipare attivamente alla fase di transizione del settore energetico verso una maggiore sostenibilità ambientale, il laboratorio ETF è un osservatorio che monitora il panorama scientifico internazionale per l’identificazione di idee di innovazione tecnologica nonché per promuovere azioni di ricerca e sperimentazione congiunte con particolare attenzione ai seguenti temi:

·      Studio numerico e sperimentale di sistemi di combustione avanzati;

·      Studio dell’instabilità termo-acustica;

·      Studio di sistemi per l’uso di combustibili alternativi e/o rinnovabili;

·      Processi di trasformazione e accumulo dell’energia (gassificazione; power to gas; ecc.);

·      Sistemi SCADA per la gestione integrata dei processi;

·      Sviluppo di strumentazione e diagnostica avanzate;

·      Digitalizzazione dell’energia;

·      CHP - generazione combinata di calore ed elettricità;

·      Materiali avanzati per componenti ad alta resistenza termica e chimica;

·      Vettori termici e PCM, Phase Changing Material.

Attualmente, il laboratorio conta circa 10 ricercatori. Il laboratorio è situato all’interno del campus universitario di Bari ed è collegato con le strutture sperimentali di CCA a Gioia del Colle (BA) dove possono essere testati prototipi (progettati e validati numericamente presso il Politecnico di Bari).