Skip to main content
print share

BPM-CC: Business Process Management Competence Center

Istituito nel 2016 sulla base di una partnership strategica tra Politecnico di Bari e Openwork s.r.l, un fornitore indipendente di software specializzato nello sviluppo di soluzioni enterprise basate sul business process management, il Business Process Management Competence Center svolge attività di ricerca, trasferimento tecnologico e terza missione sul Business Process Management (BPM).

Il Centro è particolarmente interessato a innovare e supportare la trasformazione digitale dei processi sanitari, della pubblica amministrazione e dei processi produttivi, con un focus sui settori più rilevanti per l’economia regionale, ad esempio tessile, legno-arredo, componentistica auto e industrie meccaniche.

Il Centro svolge inoltre ricerca su come innovare metodi e tecnologie al fine di migliorare la reachness del BPM (cioè la capacità di supportare processi che attraversano più organizzazioni) e la richness/ambidestria (cioè la capacità di affrontare le criticità dei processi trasformando al contempo opportunità e visioni in nuovi processi). Tutte le attività di ricerca sono svolte facendo leva sulle tecnologie abilitanti Industry 4.0 e su metodi e tecniche di business process management green/sostenibili.

Per quanto riguarda il trasferimento tecnologico e le attività di terza missione, il Centro supporta le aziende interessate a migliorare e trasformare digitalmente i propri processi aziendali. Il Centro organizza anche corsi di lifelong learning, seminari e workshop su organizzazioni di processo, business process management e, in generale, amministrazione aziendale.