Salta al contenuto principale
print share

Qualità della Formazione

L'Assicurazione della Qualità della Formazione (Didattica) è un pilastro del sistema AQ.

 

Attori Principali

Organi di Governo: Stabiliscono le politiche di AQ e il Rettore esercita funzioni di indirizzo, iniziativa e coordinamento.

Commissione Didattica di Ateneo (CD): Svolge attività istruttoria per il Senato Accademico per assicurare alti livelli qualitativi e organizzativi dell’offerta formativa. Promuove, in collaborazione con il PQA, iniziative per l’AQ della didattica e l’innovazione didattica.

Coordinatore del CdS: Sovrintende all’AQ delle attività del CdS, funge da garante e responsabile operativo periferico di AQ. Definisce gli obiettivi formativi, organizza le attività di consultazione degli Stakeholder (API) e propone la progettazione del percorso formativo (SUA-CdS).

 

Strumenti di AQ della Didattica

SUA-CdS (Scheda Unica Annuale del Corso di Studio): Documento funzionale alla progettazione, gestione, autovalutazione e riprogettazione del CdS.

SMA (Scheda di Monitoraggio Annuale): Strumento per l'autovalutazione annuale, basata sul commento critico di indicatori quantitativi sulle carriere degli studenti.

RRAi (Rapporto di Riesame Annuale Interno): Documento intermedio di Autovalutazione e Monitoraggio in vista del RRC.

RRC (Rapporto di Riesame Ciclico): Analizza l’intero progetto formativo, redatto con periodicità non superiore a cinque anni, contenente l'autovalutazione approfondita del CdS e le proposte di soluzione per il ciclo successivo.

CPDS (Commissione Paritetica Docenti-Studenti): Monitora l’offerta formativa e la qualità della didattica, individuando indicatori e formulando pareri. È tenuta a redigere una Relazione annuale.

 

Processo di Monitoraggio e Aggiornamento 

Il processo di monitoraggio e aggiornamento annuale dell’offerta formativa prevede:

1. Consultazioni con le parti interessate (API).

2. Progettazione annuale del CdS (SUA-CdS, Regolamento didattico del CDS).

3. Monitoraggio e riesame annuale (analisi OPIS, SMA, RRAi, azioni di miglioramento).

4. Rapporto di riesame ciclico (RRC).

About

We are professional and reliable provider since we offer customers the most powerful and beautiful themes. Besides, we always catch the latest technology and adapt to follow world’s new trends to deliver the best themes to the market.