GE Avio è un’azienda leader nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aviazione civile e militare, con un’eccellenza riconosciuta all’interno di General Electric nel campo delle trasmissioni meccaniche, turbine a bassa pressione, combustori, sistemi di controllo, additive manufacturing e tecnologie di riparazione.
Nel quadro di un accordo di lungo periodo tra GE AVIO e Politecnico di Bari, è stato introdotto il Repair Development Centre (RDC) per sviluppare tecnologie innovative per la riparazione di componenti aeronautici e trasferire i risultati della ricerca a componenti reali negli stabilimenti GE AVIO.
I principali focus sono la ricerca e lo sviluppo di sistemi avanzati di riparazione basati su tecniche di additive manufacturing in grado di garantire gli elevati standard qualitativi richiesti per le applicazioni aeronautiche.
L’attenzione è concentrata su tecniche di riparazione basate su deposizione laser e cold-spray utilizzando attrezzature sperimentali dedicate disponibili nel laboratorio RDC.
La ricerca e le sperimentazioni si basano su componenti a geometria complessa realizzati con materiali difficili da riparare con tecniche tradizionali, come superleghe a base di nichel o cobalto, leghe leggere, materiali intermetallici.