Skip to main content

Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura

Presentazione

Architettura come progetto e regia delle trasformazioni complesse che investono la città e il territorio, punto di convergenza dei molteplici saperi e competenze che operano nell'ambiente costruito.
Il Corso di Laurea Magistrale in Architettura costruzione città mira a un'approfondita conoscenza delle complesse problematiche culturali, ambientali, tecniche e procedurali alla base dell'attività progettuale contemporanea.
Studierai sia in italiano che in inglese, partecipando ad attività didattiche innovative, arricchendo le tue conoscenze con scambi e progetti internazionali e completando la tua formazione con attività di tirocinio pre e post lauream.

Raggiungerai una solida preparazione, sia in ambito umanistico che tecnico-scientifico, e sarai in grado di prefigurare soluzioni architettoniche inserite armoniosamente nell'ambiente circostante, perché rispettose dei paesaggi naturali e urbani. Potrai coordinare attività e processi di trasformazione del territorio, garantendo la qualità degli esiti finali.

Brochure

Scheda del corso

  • TIPO DI CORSO
    Laurea magistrale
  • SEDE
    Bari
  • DURATA
    5 anni
  • AMMISSIONE
    Previo superamento del test Nazionale Arched
  • CORDINATORE
    Prof. Nicola Martinelli

 

Il corso è strutturato in 3 cicli didattici (2+2+1), ciascuno dotato di una sua finalità formativa:
– I Ciclo (1° e 2° anno): formazione di base;
– II Ciclo (3° e 4° anno): destinato alla formazione scientifico-tecnica (caratterizzante);
– III Ciclo (5° anno): destinato a specifici approfondimenti tematici e disciplinari (specialistici) e alla elaborazione della tesi di laurea.

Il nucleo didattico centrale è costituito dalla cultura della progettazione, basata su saperi di natura storico-scientifica come le matematiche, la storia e le tecnologie, e su procedimenti di natura tecnico-estetica, come l’attività di progettazione applicata ai campi dell’Architettura, della città, del restauro, dell’urbanistica e del paesaggio che include il calcolo delle strutture, l’uso delle tecniche di rappresentazione e di analisi dei costi.

In aggiunta agli obiettivi strategici generali, l’articolazione in diversi piani di studio è finalizzata a fornire competenze specifiche quali, ad esempio, quelle nel settore dei beni archeologici e monumentali del mondo antico e medievale in area mediterranea.

 

I laureati magistrali possono iscriversi all’Albo Professionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ed alla sezione A dell’Albo Professionale degli Ingegneri previo conseguimento dell’abilitazione.

Possono svolgere libera professione o impiegarsi nei seguenti ambiti:

costruzione, trasformazione, conservazione, restauro degli edifici;
valorizzazione e pianificazione delle città e del territorio;
settori produttivi (imprese di costruzione, aziende di settore, ecc.);
istituzioni ed enti pubblici e privati (amministrazioni locali e nazionali, Soprintendenze, istituti di ricerca).

Il laureato magistrale, anche non abilitato, può inoltre svolgere attività di insegnamento, di conoscenza e valorizzazione del patrimonio architettonico, ambientale e archeologico.

 

Il laureato magistrale può accedere al dottorato di Ricerca, alle scuole di Specializzazione, ai master di II livello.

Prof. Nicola Martinelli
Coordinatore del Corso di Studio

nicola.martinelli@poliba.it