Impegno del Politecnico di Bari verso la Comunità e lo Sviluppo Sostenibile
Ingegneria, Architettura e Design al servizio della società e del territorio
Il Politecnico di Bari promuove una visione di sviluppo che integra qualità della formazione, ricerca responsabile e terza missione. L’Ateneo mette competenze e infrastrutture al servizio della comunità per affrontare le sfide ambientali, sociali ed economiche, generando valore pubblico e favorendo una crescita inclusiva del territorio.
Aree di intervento
Sostenibilità ambientale ed energetica. Percorsi e iniziative orientati all’uso efficiente delle risorse, alla riduzione degli impatti e alla diffusione di buone pratiche in ambito energetico e ambientale, con ricadute concrete su campus e territorio.
Inclusione, benessere e pari opportunità. Azioni che rimuovono barriere all’accesso e alla permanenza negli studi, valorizzano la diversità e promuovono ambienti di apprendimento e lavoro sicuri, rispettosi e accoglienti per tutte le componenti della comunità accademica. In quest’ottica, la biblioteca Polilibrary è aperta non solo a studenti e personale, ma anche al pubblico esterno, come spazio di cultura, studio e incontro.
Innovazione sociale e collaborazione con il territorio. Trasferimento di conoscenze e tecnologie, cooperazione con istituzioni, enti e imprese, e attività di divulgazione per rafforzare il legame tra Università e società, promuovendo soluzioni condivise a bisogni reali.
A chi è rivolto
Studenti e studentesse: percorsi curriculari ed extra-curriculari su temi sociali e ambientali, attività con ricadute sul territorio, momenti di partecipazione e cittadinanza attiva.
Personale docente e ricercatore: iniziative di ricerca e public engagement, collaborazioni interdisciplinari e azioni di trasferimento di conoscenze.
Imprese, enti e comunità: partenariati per co-progettare soluzioni innovative, iniziative di innovazione aperta ed eventi condivisi a beneficio della collettività.
Monitoraggio e trasparenza
L’impatto sociale è monitorato attraverso indicatori qualitativi e quantitativi, in coerenza con gli obiettivi istituzionali e con i principali standard nazionali e internazionali. I risultati alimentano pratiche di miglioramento continuo e la rendicontazione verso la comunità.