Skip to main content
print share

Poliba per il sociale

Il Politecnico di Bari è una delle università italiane riconosciuta come centro d'eccellenza per la formazione e la ricerca nei settori dell'ingegneria, dell'architettura e del design industriale. Il Poliba si distingue per il forte legame con il territorio e per il suo impegno nello sviluppo sostenibile e nell'innovazione tecnologica. L'Ateneo promuove una didattica orientata alla pratica e alla collaborazione con imprese e istituzioni locali, nazionali e internazionali. 

Il suo piano strategico mira a diffondere l'innovazione tecnologica per favorire lo sviluppo economico e culturale del territorio, infatti, si impegna attivamente a generare un impatto sociale positivo attraverso diverse iniziative. Tra queste ha lanciato la prima edizione dell'Impact Award, il premio per chi progetta il futuro in chiave sociale e green. Il Politecnico di Bari, è partner promotore di questo concorso per progetti ad alto impatto sociale e ambientale, in collaborazione con enti locali e altre università.

Il Politecnico contribuisce direttamente allo sviluppo del Mezzogiorno, formando professionisti qualificati e supportando l'innovazione tecnologica nel tessuto industriale locale, con un'attenzione speciale alle piccole e medie imprese.

Per sostenere l'accesso all'istruzione, il Politecnico ha implementato misure concrete come l'aumento delle borse di studio e l'innalzamento della no-tax area, che beneficia una parte significativa degli studenti.

 

Il Politecnico di Bari, inoltre, promuove, su base selettiva, servizi e interventi di valorizzazione delle capacità degli studenti meritevoli, tenuto conto delle condizioni economiche. Pertanto, assicura l’attuazione dei principi di pari accesso e opportunità, promuovendo la prevenzione della violenza di genere e di tutte le forme di discriminazione, al fine di informare, sensibilizzare e tutelare la componente studentesca in un ambiente di studio giusto, equo e inclusivo.

Considerando particolarmente importante, per una educazione completa, oltre alla qualità del lavoro anche il benessere psicologico, il Politecnico di Bari offre servizi di ascolto e accoglienza. In accordo con il Comune di Bari-Assessorato al Welfare, si avvale della consulenza di un’educatrice psicologa e una psicologa psicoterapeuta del Centro AntiViolenza del Comune di Bari ed è finalizzato a favorire il benessere fisico e psicologico di chi studia e lavora al Politecnico.