Corso di formazione per lo sviluppo di competenze trasversali
Il Politecnico di Bari, ha attivato un corso di formazione “Poliba Soft Skill - Training Academy” per lo sviluppo delle competenze trasversali, rivolto agli studenti, dottorandi e laureati del Politecnico di Bari.
Il percorso formativo sarà tenuto da esperti del settore dell’orientamento alle professioni, imprenditori e testimonial aziendali attraverso incontri in plenaria, seguiti da spazi laboratoriali di gruppo dedicati alla riflessione sull’esperienza stessa.
Il corso di durata bimestrale prevede 40 ore di formazione ed è totalmente gratuito.
La frequenza del corso ed il relativo superamento del test finale di valutazione consente il riconoscimento di 3 CFU come di seguito indicato:
Procedura di riconoscimento CFU per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea
Dopo aver frequentato il corso e dopo aver svolto il test finale di valutazione, l’ufficio Placement/Career Service provvede ad inviare i dati degli studenti al Settore Segreteria Studenti che inserisce i 3 CFU nel libretto di ciascun studente. A seguito di questo passaggio l’ufficio comunica agli studenti che potranno procedere con la richiesta di riconoscimento su Depasas nell’ambito di “ulteriori attività formative”, relativamente alla voce: “altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro”. Laddove quest’ultima voce non dovesse essere presente, lo studente potrà chiedere la convalida dei 3 CFU nell’ambito di “ulteriori attività formative”, relativamente alla voce: “tirocini formativi e di orientamento” e se infine come tirocinio ha già esaurito i crediti, gli stessi si considereranno sovrannumerari.
Procedura di riconoscimento CFU per i dottorandi
Ai sensi del Regolamento didattico della Scuola di Dottorato del Politecnico di Bari approvato dal Consiglio della SCUDO del 24.03.2021, lo studente di dottorato può dedicare agli insegnamenti classificati come “soft skill” al massimo 12 CFU. Pertanto, come previsto nel regolamento citato, il dottorando (dopo aver frequentato il corso e dopo aver svolto il test finale di valutazione) documenta la tipologia di attività formativa effettuata con la “Soft Skill Training Academy” e comunica al tutor il numero di CFU acquisiti ai fini del passaggio di anno. Il tutor ratifica l’attività dello studente e la comunica al coordinatore del Collegio di riferimento. L’attività viene infine approvata dal Collegio, previa verifica della qualità dell’attività svolta e della sua coerenza con il percorso formativo del dottorando.
A.A. 2023/2024
GRADUATORIA - III CICLO 2023/2024
AVVISO ACADEMY POLIBA SOFT SKILL - III CICLO 2023/2024
DIARIO APPUNTAMENTI FORMATIVI III CICLO
Per l'ammissione al corso compilare il seguente form
AVVISO ACADEMY POLIBA SOFT SKILL - II CICLO 2023/2024
GRADUATORIA - II CICLO 2023/2024
DIARIO APPUNTAMENTI FORMATIVI II CICLO
AVVISO ACADEMY POLIBA SOFT SKILL - I CICLO 2023/2024