Salta al contenuto principale
Image

Triennio 2025-2028, Mariagrazia Dotoli, Presidente della Società Italiana Docenti e Ricercatori in Automatica

Ordinario di Automatica al Politecnico di Bari, è stata eletta a Perugia

9 settembre 2025

Mariagrazia Dotoli, docente ordinario di Automatica al Politecnico di Bari, è stata eletta Presidente della Società Italiana Docenti e Ricercatori in Automatica (SIDRA) per il prossimo triennio 2025-2028. Succede, dal 1° ottobre, al prof. Sauro Longhi dell’Università Politecnica delle Marche.

SIDRA, fondata nel 2006, rappresenta il punto di riferimento per i docenti e i ricercatori italiani del settore scientifico-disciplinare di Automatica (IINF/04). La società coordina le attività della comunità accademica italiana attraverso iniziative di ampio respiro: convegni, scuola di dottorato, formazione, attività di networking, premi per i giovani ricercatori. Negli anni ha contribuito a rendere più competitiva la ricerca italiana in un settore chiave per la transizione tecnologica, con ricadute su: mobilità, energia, robotica, città intelligenti.

L’elezione della prof.ssa Dotoli alla Presidenza di SIDRA è avvenuta nel corso dell’evento “Automatica.it 2025”, il tradizionale appuntamento nazionale che ogni anno riunisce la comunità italiana dell’automatica, tenutosi a Perugia-Assisi (3-5 settembre).

Perugia. Da sinistra la neo-Presidente Prof.ssa Mariagrazia Dotoli

Insieme a Dotoli guideranno la società i consiglieri: Maide Bucolo (Università di Catania), Alberto Leva (Politecnico di Milano), Andrea Monteriù (Università Politecnica delle Marche), Lucia Pallottino (Università di Pisa).

Mariagrazia Dotoli ricopre già altri incarichi di rilievo nell’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), la più grande associazione mondiale di ingegneria. E’ Vice President for Membership and Student Activities della IEEE Systems, Man, and Cybernetics Society e membro dell’Administrative Committee della IEEE Robotics and Automation Society.

Il suo curriculum scientifico annovera oltre 300 pubblicazioni e il riconoscimento di IEEE Fellow, una delle massime onorificenze nell’ingegneria. È Senior Editor di IEEE Transactions on Automation Science and Engineering. E’ stata Prorettrice alla ricerca presso il Poliba e fondatrice e coordinatrice del Dottorato di Ricerca Industria 4.0 e del Dottorato Nazionale di Ricerca Autonomous Systems.

La nomina di una docente del Poliba alla guida di SIDRA rappresenta un riconoscimento importante al ruolo che il Politecnico di Bari e la comunità scientifica pugliese hanno nel contribuire in maniera determinante alla crescita di un settore strategico per l’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile del Paese come quello dell’automatica.

L'articolo Triennio 2025-2028, Mariagrazia Dotoli, Presidente della Società Italiana Docenti e Ricercatori in Automatica proviene da Poliba Chronicle.

Aggiungi un commento

HTML ristretto

  • È possibile allineare immagini (data-align="center"), ma anche video, blocchi di citazione, e così via.
  • È possibile aggiungere una didascalia alle immagini (data-caption="Text"), ma anche a video, a blocchi di citazione, e così via.

About

We are professional and reliable provider since we offer customers the most powerful and beautiful themes. Besides, we always catch the latest technology and adapt to follow world’s new trends to deliver the best themes to the market.