Skip to main content

RUTDb.DMMM.19.01

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione
N. posti
1
Settore scientifico-disciplinare
ING-IND/14 - Progettazione meccanica e costruzioni di macchine"
Settore Concorsuale
09/ A3 - Progettazione industriale, costruzioni meccaniche e metallurgia
Data scadenza per la presentazione della domanda

Sono ammessi a partecipare alla procedura selettiva di cui all’art. 1 i candidati italiani o stranieri in possesso del titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente, conseguito in Italia o all’estero, in tematiche inerenti al s.s.d. ING·IND/14 "Progettazione Meccanica e Costruzioni di Macchine”, e che abbiano usufruito dei contratti di cui all’art. 24, co. 3, lett.a), L. n. 240/2010, ovvero che abbiano conseguito l'abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore di prima o di seconda fascia di cui all'articolo 16 della legge 240/2010, ovvero che, per almeno tre anni anche non consecutivi, abbiano usufruito di assegni di ricerca ai sensi dell'articolo 51, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, o di assegni di ricerca di cui all'articolo 22 della presente legge, o di borse post-dottorato ai sensi dell'articolo 4 della legge 30 novembre 1989, n. 398, ovvero di analoghi contratti, assegni o borse in atenei stranieri. Ai fini della maturazione del periodo minimo triennale, sono cumulabili le attività svolte nelle tipologie sopra descritte.

In caso di dottorato conseguito all’estero, è necessario allegare, a pena di esclusione, il decreto di equipollenza con il titolo di dottore di ricerca dell’ordinamento universitario italiano rilasciato ai sensi dell’art. 74 del D.P.R. n. 382/1980 o la determina di equivalenza del titolo estero a quello italiano rilasciata ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. n. 165/2001. Nelle more del rilascio, da parte degli organi preposti, della sola determina di equivalenza è possibile produrre la ricevuta di avvenuta consegna dell’istanza di richiesta della stessa.

I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del bando, pena l’esclusione dalla procedura.

Non sono ammessi coloro che hanno in essere o che hanno avuto contratti in qualità di assegnista di ricerca e di ricercatore a tempo determinato ai sensi degli articoli 22 e 24 della Legge 240/2010 presso il Politecnico di Bari o altri atenei italiani, statali, non statali o telematici, nonché presso enti di cui al comma 1 dell’art. 22 della medesima Legge, per un periodo che, sommato alla durata prevista dal contratto messo a bando, superi complessivamente i 12 anni, anche non continuativi. Ai fini della durata dei predetti rapporti non rilevano i periodi trascorsi in aspettativa per maternità o per motivi di salute secondo la normativa vigente.

Sono esclusi dalla possibilità di partecipare alla presente procedura selettiva i soggetti già assunti a tempo indeterminato come professori universitari di prima e seconda fascia ovvero come ricercatori universitari, ancorchè cessati dal servizio.

Non possono, altresì, partecipare coloro che abbiano un grado di parentela o di affinità, fino al quarto grado compreso, con un professore appartenente al Dipartimento che effettuerà la chiamata, ovvero con il Rettore, il Direttore Generale, un componente del Consiglio di Amministrazione, secondo quanto previsto dall’art. 18, comma 1, lettere b) e c) della Legge 240/2010.

Inoltre, non possono partecipare alla presente procedura selettiva:

  1. coloro che siano esclusi dal godimento dei diritti civili e politici;
  2. coloro che non possiedano l’idoneità fisica all’impiego;
  3. coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento;
  4. coloro che siano stati dichiarati decaduti da altro impiego statale, ai sensi dell’art. 127, lettera d), del D.P.R. 10/01/1957, n. 3.
Specifiche funzioni che il professore è chiamato a svolgere

Specifiche funzioni che il Ricercatore è chiamato a svolgere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Specific duties of Researcher (job description)

 

 

  1. L’attività didattica richiesta riguarda gli insegnamenti dei corsi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato di Ricerca in discipline del settore scientifico disciplinare ING-IND/14 (secondo le esigenze di copertura dell’offerta didattica), con riferimento agli insegnamenti dei corsi di Ingegneria meccanica, gestionale ed aerospaziale e a quelli di Disegno industriale. Tale impegno didattico dovrà essere particolarmente orientato alla formazione scientifica e professionale multidisciplinare dello studente.
  2. In riferimento agli interessi scientifici generali e alle attività di ricerca in atto presso la sede, la posizione aperta è dedicata ad un candidato che dovrà avere una comprovata esperienza e competenza scientifica, sia teorico che sperimentale, (testimoniata da adeguati titoli e da pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali) nelle seguenti tematiche inerenti la Progettazione meccanica e costruzioni di macchine: Meccanica dei solidi, delle strutture, dei materiali e del danno; Comportamento meccanico dei materiali e progettazione meccanica anche con materiali innovativi; Progettazione concettuale, funzionale e strutturale; Progetto e sviluppo di prodotto; Design for X; Simulazione numerica multiphysics; Meccanica sperimentale e diagnostica; Elementi costruttivi delle macchine; Costruzione di macchine e mezzi di trasporto; Affidabilità e integrità strutturale; Dinamica strutturale e rumore; Meccatronica e biomeccanica; Ottimizzazione multiobiettivo e multidisciplinare. 
  3. Il candidato, infine, dovrà dimostrare di avere comprovata capacità di svolgere attività di tipo numerico e sperimentale, di interagire con altri settori disciplinari della meccanica e di sviluppare ricerca multidisciplinare anche in collaborazioni internazionali.

 

  1. Teaching will be carried out at Bachelor, Master and PhD degrees, and will pertain entirely to the scientific sector ING-IND/14 for the courses of Mechanical Engineering, Management Engineering, Aerospace Engineering and Industrial Design. The teaching activity will be aimed at developing a multidisciplinary scientific and professional education of students and improve their skills and expertise.
  2. The candidate should demonstrate a clear experience and expertise, at theoretical and experimental levels (proved by a commensurate record of scientific international archive journal papers and other scientific titles), on the following topics regarding the Machine Design and Construction: Mechanics of solids, structures, materials and damage; Mechanical behaviour of materials and mechanical design even with innovative materials; Conceptual, functional and structural design; Product design and development; Design for X; Numerical simulation multiphysics; Experimental and diagnostic mechanics; Construction elements of the machines; Construction of machines and means of transportation; Reliability and structural integrity; Structural dynamics and noise; Mechatronics and biomechanics; Multi-objective and multidisciplinary optimization.
  3. The candidate should demonstrate his ability to carry out numerical and experimental research, interact with other scientific sectors in the field of mechanical engineering, and be able to develop multidisciplinary research also in collaboration with outstanding international research groups.
Numero massimo di pubblicazioni
12
Lingua richiesta

Sulla base delle pubblicazioni scientifiche in lingua inglese, la Commissione potrà, eventualmente, accertare il grado di conoscenza della lingua inglese anche mediante colloquio in presenza.

The level of knowledge of the English language will be based on the English written presented publications. The Committee may also decide to assess the English ability of the candidate with a vis-à-vis interview.

Bando e domanda di partecipazione
Criteri di massima e verbali
Attachment Size
verbale_n._1_del_3-09-2019.pdf (463.38 KB) 463.38 KB
Responsabile del procedimento
Dell'Olio Michele
Contatti (tel. e e-mail)

tel. 080.5962585

e-mail: michele.dellolio@poliba.it

Giuseppe Giancaspro – tel. 080.5962147 – e-mail: giuseppe.giancaspro@poliba.it.